Habicura 2015 l’evento per grandi e bambini a Villa Mercede

Come da qualche anno a questa parte anche l’estate 2015 a Villa Mercede a Roma sarà animata dll’evento Habicura, dedicato alla promozione della cultura del benessere naturale, dell’educazione ambientale, della cultura artistica.

Una manifestazione cha fa da contenitore a tante discipline e offre agli abitanti del quartiere San Lorenzo, dal 5 giugno al 19 luglio, la possibilità di partecipare a lezioni di di yoga, di taiji e di altre pratiche di buona vita; trattamenti di shiatsu e massaggi olistici; recital e performances di musica live;  centro estivo, laboratori e teatro per i bambini.

Per tutti gli eventi vi invitiamao a visitare il sito habicura.it mentre per i bambini vi anticipiamo che ci  sarà un punto di letture animate della Tribù dei Lettori il programma lo trovate cliccando qui e poi le attività gratuite (con programma ancora da definere) I Laboratori di Berenice e i Laboratori della Gru.

Orario dei  laboratori dalle 18,00 alle 19,15 –  ATTIVITà GRATUITA  FINO AL 17 LUGLIO!  

lunedì 15 giugno: LE LANTERNE  
età consigliata 5-10 anni

Un tempo l’uomo non possedeva l’elettricità e la luce per rompere il buio della notte: esploreremo i tempi passati quando il fuoco venne scoperto e luce fù costruendo delle lanterne colorate che illuminano le tenebre e che potranno ornare la stanzetta di ognuna/o

lunedì 22 giugno: ASCOLTARE LA CITTA’  
età consigliata: 6-12 anni

Sappiamo riconoscere un luogo guardandolo..ma sappiamo riconoscerlo anche ascoltandolo? Conosciamo i suoni della nostra città? Attraverso giochi e attività pratiche cercheremo di educare l’orecchio ad ascoltare l’ambiente, riconoscere i suoni e i rumori che spesso sottovalutiamo ma che sono parte fondamentale della nostra vita e dei luoghi che ci circondano.

mercoledì 24 giugno:  IL GIRO DEL MONDO
età consigliata: 4-12 anni

Eccoci qui, pronti a partire. Dopo aver costruito la nostra valigia partiremo all’avventura! Leggeremo storie e conosceremo i giochi di paesi e luoghi lontani per scoprire com’è essere bambini in tutti i 5 continenti! Il laboratorio si propone di educare alla multiculturalità e alla conoscenza di diversi modi di giocare in relazione all’ambiente circostante.

venerdì 26 giugno: KIM
età consigliata 4-14 anni

lunedì 29 giugno: RICICLARE, DIFFERENZIARE, RIUTILIZZARE  
età consigliata: 7-12 anni

Attraverso un gioco impareremo perché e come differenziare i rifiuti, e scopriremo quante cose si possono fare con gli oggetti che spesso buttiamo considerandoli inutili. Il laboratorio si propone di sensibilizzare i bambini e le bambine al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, e  sviluppare creatività e manualità.

martedì 30 giugno: SPORCHIAMOCI LE MANI!  
età consigliata 5-9 anni

Ci sporcheremo le mani (nel vero senso della parola) con tutti i colori del mondo per imparare ad osservare e colorare. Come si mescolano i colori? Quanti sono?  Sappiamo riconoscerli nel mondo intorno a noi? Cercheremo di sviluppare nei bambini e nelle bambine creatività, manualità, e capacità di osservazione dell’ambiente.

LA TRIBU’ DEI LETTORI
festa della lettura con i ragazzi a Villa Mercede
In collaborazione con l’Ass. Playtown, Roma e con le Biblioteche di Roma
dal 28 Maggio al 26 Giugno, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì
collegati alla pagina Fb della Tribù dei lettori
I LABORATORI DELLA GRU
dalle 17,00  ATTIVITà GRATUITA  

16 giugno ore 17 LABORATORIO di RICICLO CREATIVO

Rivolto ai bambini dai 5 anni in su. A cura di Laura Pacati e Raoul Romano

Inventeremo giocattoli e oggetti vivi a partire da quello che non usiamo più: con cartone, carta, forbici spago e colori, ma soprattutto con le nostre manie la nostra fantasia! Vi aspettiamo… Per prenotarsi: lagruinfo@gmail.com

17 giugno ore 17 SEMIsiamo: laboratorio contadino/creativo
rivolto a bambini dai 2-5 anni
A cura di Sara Zuzzi, Virginie Viollier, Mario Santoro, Maria Vittoria Cocuzzoli, Sara Sartori

Terra e semi, colori e pennelli, ma anche racconti e canzoni… Insieme semineremo e coloreremo vasetti che poi ciascun bimbo porterà a casa da accudire, bagnare, e trapiantare. Fiabe e canzoni ci aiuteranno a capire e sentire la magia dell’attesa della nascita del germoglio, della forza della pianta, del gusto di accompagnare questo momento speciale e unico. Per prenotarsi: lagruinfo@gmail.com

3 commenti su “Habicura 2015 l’evento per grandi e bambini a Villa Mercede”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.