Il 20 giugno prossimo, naso in su e “Occhi Su Saturno” per godere di una panorama celeste eccezionale. Una bella congiunzione tra una falce di Luna crescente, Giove e Venere riempirà il cielo ad occidente, mentre a Sud brillerà il protagonista assoluto dell’evento: Saturno.
Giunta nel 2015 alla sua quarta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?
Nel Lazio tantissime iniziative organizzate da privati, associazioni e appassionati di astronomia che metterenno a disposizione tanti telescopi per vedere dal vivo la bellezza del pianeta con gli anelli.
Cliccando qui sarete rimandati al sito ufficiale dove vengono elencati tutti gli appuntamenti delle nostra regione. Tanti luoghi, dove poter ammirare il cielo di giugno e Saturno – Anzio, Fiumicino Monte Porzio Catone, Latina. Acquapendente.
Per maggiori informazioni http://www.occhisusaturno.it/