ARF Festival del fumetto, illustrazione e graphic novel all’Eur

Dal 22 al 24 maggio, all’Auditorium del Massimo di Roma, sbarca la prima edizione di ARF! festival dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel.

La rassegna è stata ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi –  disegnatori, sceneggiatori e designer – per riportare nella capitale un modello di festival che renda nuovamente protagonisti gli autori, gli editori e i lettori. Presidente del Festival è Luca Raffaelli, giornalista, saggista, scrittore, sceneggiatore, considerato uno dei massimi esperti italiani di fumetto e animazione.

Tre giorni di attività, dalle 10 alle 20, con più di settanta tra i migliori fumettisti italiani. Quattro grandi mostre in esclusiva con Gipi, che ha realizzato il manifesto ufficiale del Festival, con le tavole inedite del prossimo libro, Zerocalcare – neo candidato al Premio Strega con Dimentica il mio nome. Una retrospettiva sarà completamente dedicata a Valentina, l’immortale personaggio di Guido Crepax, che quest’anno festeggia il 50° anniversario dalla sua prima pubblicazione: in mostra quindici tavole estratte da una delle sue opere più belle, Valentina e la Lanterna Magica (pubblicata per la prima volta nel 1978), e ancora una vasta panoramica sulle tavole, le illustrazioni e gli storyboard che da anni Davide De Cubellis realizza per fumetti, cinema e tv con una particolare attenzione a Il Racconto dei Racconti, il kolossal fantasy di Matteo Garrone in concorso al Festival di Cannes 2015. E Garrone, produttore, sceneggiatore e regista del film, prendendosi una fugace pausa da Cannes, parteciperà in qualità di ospite speciale dell’ARF! nella giornata di venerdì.

Tra gli espositori librerie specializzate, scuole di comics e alcune delle più importanti case editrici italiane di fumetto che, grazie a JOB ARF! l’area del Festival dedicata alle opportunità professionali, selezioneranno i migliori talenti e nuovi progetti proposti.

Inoltre, un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini grazie all’AREA KIDS, con tanti laboratori a ingresso gratuito fino a 12 anni.

Durante i tre giorni è stata attrezzata un’area kids,  un coloratissimo OPEN SPACE con tanti libri da sfogliare e leggere a cura de lalibreriadeibambini.it e un ricco programma di laboratori creativi ideati e suddivisi per fasce d’età 3/6 anni (materne), 6/10 anni (elementari) e 10/13 anni (medie) in collaborazione con Tunué, Edizioni BD, Scuola Internazionale di Comics, l’associazione di promozione sociale Aperta Parentesi, Nati Per Leggere e Biblioteche di Roma.
Venerdi 22 maggio 2015 alle 17:30 – «Christine e la città delle dame»
Laboratorio di disegno e ritaglio di Rita Petruccioli, talentuosa illustratrice romana che racconterà l’ultimo libro da lei illustrato, scritto da Silvia Ballestra e edito da Laterza: Christine e la città delle dame.
Il libro prende spunto dall’opera omonima di Christine de Pizan, riconosciuta come la prima scrittrice europea di professione ad ispirarsi, per le sue opere, alla sua esperienza di vita.
Insieme ai bambini Rita ricostruirà la città delle dame in un prezioso collage di disegni e ritagli.
Questo laboratorio è pensato per i bambini dagli 8 agli 11 anni. Numero partecipanti: max 15

I LABORATORI A CURA DI TUNUE’  
Venerdi 22 maggio alle 10:30 – Grazia La Padula «La magia del fumetto»
Ad aprire le danze per il primo laboratorio dell’ARF! del venerdi mattina sarà Tunué, con La Magia del Fumetto di Grazia La Padula.

Sabato 23 maggio alle 12 – Simona Binni «Amina e il vulcano»
Attraverso la propria collana Tipitondi, Tunué tornerà sabato 23  con Simona Binni e il suo Amina e il vulcano (età indicata: 10/13 anni).
Ogni singolo laboratorio potrà ospitare un massimo di 25 bambini partecipanti.

I LABORATORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE APERTA PARENTESI  
Venerdi 22 maggio  alle 12 – «Una storia a fumetti»
Cristiano Crescenzi con «Una storia a fumetti», un laboratorio dedicato agli studenti delle scuole medie: dalla sceneggiatura alla realizzazione grafica di una storia a fumetti. Come nasce un personaggio? Come possiamo farlo vivere tra le pagine di un fumetto?

Domenica 24 maggio alle 10:30 – «Il mostro che c’è in me»
Fabiana Colajori e Chiara Frontini cureranno un laboratorio davvero originale, che esula un po’ dal fumetto e il disegno. Con «Il mostro che c’è in me» (fascia d’età 6/10 anni, massimo 20 bambini) un racconto fantastico farà immaginare creature buffe e paurose, per scoprire insieme il nostro “mostro interiore”: con il corpo, la voce e il movimento, per dare spazio alla creatività e alla fantasia con materiali di riciclo!
ARF! KIDS con la Scuola Internazionale di Comics

I LABORATORI CURATI DALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS E TENUTI DA ALESSANDRA BRACAGLIA.

EROI SENZA MACCHIA E PRINCIPESSE SENZA PAURA!
Sabato 23 alle ore 16, armati di colori e fogli bianchi, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno divertirsi con: Eroi senza macchia e principesse senza paura! Un esaltante percorso disegnato per inventare i propri personaggi e le loro storie… a fumetti!

ANIMALI E CREATURE FANTASTICHE: QUANDO UN COCCODRILLO PUÒ DIVENTARE UN GIGANTESCO DRAGO DI FUOCO!
Domenica 24 alle ore 17.30: per bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni Un’ora di disegno per scoprire, divertendosi, come inventare nuovi e fantastici animali attingendo dalla realtà per le strutture… e dalla fantasia per tutto il resto. (Ogni singolo laboratorio potrà ospitare un massimo di 20 bambini partecipanti)

I LABORATORI A CURA DI BD KIDS (EDIZIONI BD)
Indirizzati ai più piccoli, ben 3 laboratori di gioco & disegno in collaborazione con Edizioni BD e la loro linea Kids: Pokémon, My Little Pony e Angry Birds!
Questi tre momenti di gioco e creatività sono pensati per bambine e bambini di fascia elementare (dai 6 ai 10 anni) e potranno ospitare un massimo di 20 partecipanti ciascuno.
Tutti i laboratori di Edizioni BD Kids saranno curati dalla disegnatrice Letizia Picuno.

– POKEMON venerdi 22 maggio 2015 alle 16:00
– MY LITTLE PONY sabato 23 maggio 2015 alle 10:30
– ANGRY BIRDS domenica 24 maggio 2015 alle 16:00

LABORATORIO: IL PICCOLO LIBRO DEGLI ANIMALI FANTASTICI
Sabato 23 maggio alle ore 17.30 sarà la volta de Il piccolo libro degli animali fantastici di Nicoletta Baldari, un laboratorio a fumetti basato sull’idea del gioco. L’obiettivo è quello di costruire e inventare un proprio dizionario di animali fantastici attraverso l’immaginario dei bambini; un modo divertente per approcciare i principi tecnici del tratto, della forma e del colore.
Il laboratorio è pensato per bambini dai 7 ai 10 anni e potrà ospitare un massimo di 20 bambini partecipanti.

Nicoletta Baldari, 1990, fumettista e illustratrice, collabora e ha collaborato con Edizioni Piemme (libri illustrati di Geronimo Stilton), Atlantyca Entertainment, vari “liberi” e illustrazioni sulle riviste Ruvido, Garfield, Skorpio e Lanciostory per Aurea Editoriale, Ciak, si gira Geronimo Stilton! per Bao Publishing, libri illustrati per l’infanzia per la casa editrice Scala di Corda. Attualmente è al lavoro per The Walt Disney Company.
ARF!, un’iniziativa patrocinata della Regione Lazio, Roma Capitale (Assessorato alla Cultura) e Biblioteche di Roma, è gemellato con il Treviso Comic Book Festival, il Napoli Comicon e BILBOLBUL festival internazionale di fumetto.

E’ consigliabile iscriversi in anticipo, consultando la pagina http://www.arfestiv.al/category/area-kids/ e scegliere il laboratorio preferito.

DOVE: AUDITORIUM DEL MASSIMO via Massimiliano Massimo, n°1 – 00144 Roma
COSTI: clicca qui
QUANDO: 22-23-24 maggio

[mappress mapid=”522″]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.