Estate sotto le Stelle 2015 all’Osservatorio astronomico di Roma

L’INAF, l’osservatorio astronomico di Roma, situato a qualche chilometro dalla Capitale, a Monte Porzio Catone, ha preparato un’estate piena di appuntamenti per grandi e bambini.

A partire dal 13 giugno 2015 partirà l’Estate sotto le Stelle 2015. Il Parco Astronomico dell’Osservatorio Astronomico di Roma sarà aperto ogni weekend fino al 4 luglio 2015 e sarà possibile visitare  le sue strutture. Potrete viaggiare nel cosmo visitando ASTROLAB, tornare indietro nel tempo, fino alle origini della moderna astrofisica, visitando l’esposizione di antichi strumenti unici al mondo, assistere a dibattiti, seminari e spettacoli scientifici. Ma non solo: ogni sera sarà aperto il Planetario digitale con spettacoli di circa 30 minuti e, condizioni meteo permettendo, sarà possibile osservare il cielo con i nostri telescopi.

La partecipazione è vincolata ad una prenotazione online OBBLIGATORIA, cliccando qui con versamento di un contributo organizzativo di € 5,00 a persona (adulti e bambini).

Ogni sera, compatibilmente con le condizioni meteo e l’affluenza di pubblico, un programma di attività di intrattenimento collaterali renderà la visita al Parco Astronomico un’esperienza divertente ed unica, adatta a tutti, grandi e piccini, per avvicinarsi all’astrofisica in maniera facile e divertente o anche solo per assistere a proiezioni, spettacoli od osservare le meraviglie del cielo in compagnia.

Il contributo organizzativo consente l’ingresso e la partecipazione alle attività.  Le visite guidate alle strutture e le attività DEVONO ESSERE prenotate in loco secondo i turni di ingresso stabiliti e la disponibilità di posti.

GIORNI DI APERTURA: dal 13 giugno al 4 luglio 2015 ogni venerdì e sabato

ORARI: APERTURA del PARCO: ore 20:30 – CHIUSURA del PARCO: ore 24:00

Programma delle visite guidate (OBBLIGATORIA UNA PRENOTAZIONE IN LOCO PRESSO L’INFO POINT):

ASTROLAB:

ingressi (max 25 pers per turno): 21:00-21:30-22:00
durata della visita 1 ora e 45 minuti circa.

Mostra Astronomi GPS del Passato

ingressi (max 25 pers per turno): 21:00-21:30-22:00
durata della visita 1 ora e 30 minuti circa

Planetario digitale:
ingressi (max 25 pers per turno): 21:30-22:15-23:00
durata della visita 30 minuti circa

Programma conferenze:
13 giugno – M. Della Valle, Direttore Osservatorio Astronomico di Capodimonte:
“Esiste vita intelligente nella Galassia?”
20 giugno – G. Risaliti, Ricercatore Osservatorio Astrofisico di Arcetri e senior scientist Harvard-Smithsonian Center for Astropysics:
“L’astronomia di Dante, in onore del 750esimo anniversario della nascita”
27 giugno – A. Ferrara, Professore Scuola Normale Superiore Pisa, e membro CdA INAF:
“Allegro ma non troppo. Il futuro dell’Universo”

RISTORO IN LOCO

Il contributo organizzativo consente l’ingresso e la partecipazione alle attività. Le visite guidate alle strutture e le attività DEVONO ESSERE prenotate in loco secondo i turni di ingresso stabiliti e la disponibilità di posti.

NB: gli orari delle attività potranno subire variazioni secondo le condizioni meteo e l’affluenza di pubblico. Si consiglia di verificare il programma specifico di ogni singola giornata di apertura.

Dove:  INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ROMA via frascati, 33 Monte Porzio Catone;

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.