Gli appuntamenti per bambini promossi da Roma Capitale Dal 6 al 12 novembre 2024

Sempre più Fuori, AUTO(RITRATTI), la seconda edizione del festival proposto da Cranpi, propone il 10 novembre alle 17, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, lo spettacolo di teatro danza per le nuove generazioni Cometa, prima creazione per il pubblico giovane di Roser López Espinosa, capace di trascinare i bambini in un viaggio avventuroso. L’immaginazione inizia sul palco e finisce in una galassia sconosciuta piena di sorprese. Su uno space-shuttle, viaggia una cosmonauta che invita, attraverso la sua curiosità e le sue scoperte, a guardare con occhi nuovi ciò che ci circonda. Con lei gli spettatori si imbarcheranno in un’avventura galattica in cui meravigliarsi della forza di gravità, delle possibilità di movimento e del potere dell’empatia. Per bambini dai 6 anni in su; ingresso a pagamento.

 

Per Urgenze – Festival diffuso di immersioni teatrali proposta da Il NaufragarMèDolce, il 12 novembre alle 10, presso l’I.C. di Nicola Maria Nicolai 85 (IV Municipio), Chiara Casarico e Luciano Pastori portano in scena Il Piccolo Principe, ispirato al capolavoro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry. Le avventure del protagonista diventano fonte d’ispirazione per i piccoli spettatori per leggere la realtà da punti di vista alternativi, diversi da quelli proposti in tv o sui social media. Ingresso libero.

 

È in corso fino all’8 dicembre KIDS URBAN ARTmobile, l’hub culturale viaggiante, studiato per lo sviluppo delle abilità artistiche di bambine, bambini e adolescenti, ideato da Ruotalibera Cooperativa sociale onlus. Ogni giornata proporrà diverse interessanti attività. Si parte con I novellanti raccontano: Le storie abitano i libri, performance di reading teatrali a cui seguiranno vari laboratori artistici e manuali: Scintille sceniche, per esplorare il legame tra fanciullezza e natura, tra famiglia e consapevolezza del viaggio verso la maturità; M.A.G.I.E. (Materiale Artistico Generato da Ispirazione Ecologica), nel corso del quale i giovani partecipanti daranno vita a oggetti ispirati alle storie raccontate; Carta animata, dall’idea allo Storyboard, in cui bambine e bambini saranno accompagnati nella creazione di nuovi racconti che verranno poi rappresentati graficamente in sequenza per la realizzazione di storyboards; un laboratorio di Stop motion, per la realizzazione di cortometraggi di animazione, attraverso l’utilizzo di oggetti di uso comune (il risultato verrà condiviso sulle pagine social della cooperativa); Let’s Make-up, laboratorio di trucco scenico.

Per tutti, inoltre, saranno disponibili: Le risposte della memoria, un angolo videobox dove il pubblico potrà raccontare il proprio punto di vista sul quartiere; Bookcrossing – work in progress, dove chiunque potrà depositare dei libri e prenderne altri per la lettura.

Questa settimana, l’appuntamento è il 10 novembre dalle 10.30 alle 13.30 a Piazza Smart, nel giardino del Centro Culturale Gabriella Ferri (via delle Cave di Pietralata 69/73). Ingresso gratuito.

 

Dall’8 al 10 novembre e dal 15 al 17 novembre, da non perdere, al Mattatoio di Roma, REF Kids, la ricca offerta dedicata al giovane pubblico per la 39ª edizione del Romaeuropa Festival, a cura della Fondazione Romaeuropa. È a cura di Musica Impulscentrum, Babelut Parcours, un viaggio musicale – composto da Wim Henderickx, per la regia di Helene Bracke – alla scoperta dell’universo, in cui tre performer musicisti – Helene Bracke (voce), Birgit Eecloo e Joeri Wens (percussioni) – accompagneranno bambine e bambini (da 0 a 5 anni) e i loro genitori in un viaggio esperienziale ricco di interazioni musicali, teatro e installazioni sonore (orari della settimana: 8 novembre alle 17.30; 9 e 10 novembre alle 10.30, 15 e 17.30). Dall’8 al 10 novembre, è dedicato al pubblico dai 2 anni in su Superslow, un’energica performance di danza hip-hop, un omaggio agli stimoli sensoriali e all’ignoto di BonteHond. Un’ode alla scoperta di cose nuove, un invito a fuggire dalla propria zona di comfort, ideato e diretto da Judith Faas, con Serano Pinas, Liza Panjoel, Jeffrey Loewenicht, Megan Simons, Nadine Wijshoff, Ali Zanad, Brecht Louwerens e Mitchell Hamel (orari: venerdì alle 18; sabato alle 11.30, alle 16 e alle 18; domenica alle 11.30). Nelle stesse giornate, per bambine e bambini dagli 8 anni, gli olandesi Oorkaan tornano al REF con Superball, Lollipop & Mr. Classic, in compagnia del gruppo di percussionisti HIIIT (Slagwerk Den Haag) e il beatboxer ospite Bart Voogt, alias B-Art. Una storia senza parole, in cui musica e danza si fondono in un gioco emozionante al ritmo del nostro cuore. La regia è affidata alla danzatrice e coreografa Cornelia Voglmayr; direzione musicale di Pepe Garcia (orari: venerdì alle 20; sabato alle 12.30, 17 e 20; domenica alle 12.30 e alle 18).

Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.

Nel corso del minifestival, inoltre, nello spazio Playground, saranno disponibili: Cosa pensano gli uccelli?, una speciale installazione musicale dedicata al mondo dei volatili a cura di Roberto Abbiati con Johannes Schlosser; Colors de Monstre, installazione ludica in legno con illustrazioni espressive, e Puck cinema Caravan, rassegna di microcinema con cortometraggi di animazione d’autore, entrambe a cura di Tombs Creatius. Ingresso libero.

 

Per le piccole spettatrici e i piccoli spettatori, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone il concerto interattivo Baby Sound, un laboratorio musicale in cui bambine e bambini verranno condotti in un viaggio emozionale dove ascoltare musiche di diverso genere, suonate con vari strumenti, con la possibilità di avvicinarsi e interagire con i musicisti. Appuntamento nello Studio 1 dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone: da 0 a 2 anni, il 9 novembre alle 15.30 e il 10 novembre alle 10, 12, 16 e 17; da 3 a 5 anni, l’11 novembre alle 10 e alle 11.15. Biglietti online su www.ticketone.it.

 

Sul palco del Teatro India, per ragazzi dai 13 anni in su, fino al 15 novembre proseguono le repliche de Lo scrittojo di Pirandello, ispirato all’opera dell’autore siciliano, scritto da Roberto Gandini – che cura anche la regia – e Roberto Scarpetti, con Francesca Astrei, Roberto Baldassari, Antonietta Bello, Edoardo Maria Lombardo, Fabio Piperno e Danilo Turnaturi. Uno spettacolo dedicato al grande scrittore e pensato espressamente per il pubblico delle scuole con un linguaggio ludico, attento ai temi sensibili dei ragazzi, e inclusivo, come nella tradizione del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. Spettacoli: tutte le mattine alle ore 10.30, a esclusione del sabato e della domenica.

 

Tra le iniziative per i più piccoli promosse da Biblioteche di Roma, si segnala che alla Biblioteca Arcipelago Auditorium il 6 novembre alle 16, si terrà un nuovo incontro della rassegna I nonni raccontano, per ascoltare storie di vita ed esperienze del passato dalla voce dei diretti protagonisti volte alla realizzazione di brevi videointerviste. Il 9 novembre alle 10.30, alla Biblioteca Joyce Lussu, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo Laboratori di teatro e video, in cui i partecipanti, dai 7 ai 13 anni, potranno costruire marionette, realizzare una scenografia e, infine, filmare e montare una storia attraverso un’apposita app. Entrambi gli appuntamenti sono a cura dell’Associazione Sentieri Popolari con iscrizione alla mail sentieripopolari@gmail.com o ai numeri 348.2579382 (anche Whatsapp) e 388.8061842.

Anche quest’anno, per il mese di novembre le Biblioteche di Roma aderiscono all’International Games Month@your Library 2024 indetto dall’Associazione Italiana Biblioteche e volto a dimostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco. Tra gli incontri in programma, l’8 novembre alle 16.30 alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, Pronti, via!, gioco libero a scacchi e Othello, supportati da due maestri della Federazione Nazionale Gioco Othello. Info: 06.45460751 – ill.fabriziogiovenale@bibliotechediroma.it. L’11 novembre alle 15, alla Biblioteca Flaminia, laboratorio e narrazione condivisa a partire dai giochi di ruolo The Strange, l’anomalia e Lupo Solitario – Il Gioco di Ruolo a cura di Marco Conti (dai 12 anni); nella stessa sede, il 12 novembre alle 17, Bibliogames, giochi da tavolo a cura dei ragazzi del Servizio Civile (dagli 8 anni). Info e prenotazioni: 06 45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it.

 

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte a bambini e alle famiglie, al Planetario di Roma, il 9 e il 10 novembre alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, per volare tutti insieme in direzione di stelle lontane e scoprire i colori e le forme di mondi ancora inesplorati. Biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.itwww.planetarioroma.it.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.