Da Marzo a Giugno 2018 con le sue incursioni in diversi spazi della capitale, torna FUORI POSTO. Festival di teatri al limite con #teatro, #danza e #danceability, #musica, #laboratori, #allestimenti artistici, #installazioni #multimediali #interattive e #spettacoli, per #raccontare #storie che fanno la “differenza”.
I primi appuntamenti alla Città dell’Altra Economia sono dedicati alle famiglie.
>> Sabato 10 Marzo 2018
Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, Roma
– ore 11,00- 12,00
Laboratorio di Cucina
A cura della Cooperativa Oltre
Aperto a grandi e piccini, con o senza disabilità, il laboratorio di cucina diventa un luogo dove poter sperimentare e mettersi alla prova con ricette gustose, un luogo per la socializzazione e la collaborazione, il rispetto degli altri e delle loro identità, il saper stare insieme, il condividere spazi e materiali.
– ore 12,00- 13,00
Laboratorio di Arti Manuali
A cura della Cooperativa Oltre
Aperto a grandi e piccini, con o senza disabilità, il laboratorio permette, dai meno esperti ai più abili, di provare il gusto e il piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani e con materiali facilmente reperibili. Uno spazio dove trovare tante idee da portarsi a casa per ogni occasione, acquisire nuove conoscenze e un luogo di socializzazione.
– ore 16,00- 17,30
RealizzARTI
A cura dell’Associazione il Tulipano e della Cooperativa Oltre
Il Festival Fuori Posto ospita i laboratori di RealizzARTI, progetto alla seconda annualità promosso dall’Associazione il Tulipano Bianco con la Cooperativa Oltre e il Patrocinio del Primo Municipio. RealizzARTI favorisce l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso laboratori di musica, teatro e motricità, aperti a tutti gratuitamente, a minori e adulti, negli spazi della Città dell’Altra Economia a Testaccio.
– Ore 17.30
Danceability in famiglia
a cura di Fuori Contesto
Laboratorio per genitori e figli. Età consigliata: 4-7 anni accompagnati da un genitore.
Il laboratorio propone il metodo di lavoro della danceability alle famiglie, per stabilire, tra bambini ed adulti, una comunicazione che passa per il corpo e solo alla fine arriva alla parola. Durante il laboratorio vengono letti e poi mossi alcuni libri per l’infanzia. Il percorso proposto vuole stimolare la creatività dei partecipanti perché parola e corpo, sollecitati da immaginazione e sensazioni, liberino insieme i propri potenziali espressivi.
>> Domenica 11 Marzo 2018, ore 11,30
Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, Roma
spettacolo “IL ROTOVIAGGIO DI TINA”
Compagnia Fuori Contesto
di Emilia Martinelli e Luciano Pastori
regia di Emilia Martinelli
musiche di Federica Principi
con Tiziana Scrocca, Jessica Bertagni e Luciano Pastori
Tina La Ruota viene buttata nella spazzatura, e non riesce a spiegarsi il perché visto che ancora funziona. Nella spazzatura incontra Betta Trombetta, che la incoraggia a partire alla ricerca di qualche risposta. Insieme a lei, Tina rotola libera alla ventura e inizia il rotoviaggio. Tutti quelli che la incontrano lungo la strada sembrano avere le idee ben chiare. Romeo, macchinone tutto fumo e rombi, corre veloce sulle sue quattro ruote, spavaldo e libero, ma senza troppe regole. Lucilla Semaforo ha sempre la risposta pronta. Incontro dopo incontro, Tina si trasforma in uno scintillante monociclo, pronta a farsi guidare dai bambini verso nuovi rotoviaggi alla scoperta di piccoli e grandi segreti (età 5-10 anni).
**Lo spettacolo è gratuito e su prenotazione: info@fuoricontesto.it
**i laboratori sono su gratuiti e su prenotazione: info@fuoricontesto.it
OLTRE Coop Soc Citta’ Dell’ Altra Economia Il Tulipano Bianco Fuori Contesto Roma Municipio I Centro
*******************************************************************
FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE
10-11-24-28-29 Marzo // 15 Giugno 2018
Fuori Posto è un movimento che genera un cambiamento. È l’aire, lo slancio, l’abbrivio che porta fuori dal sentiero, da uno schema fisso per creare altri schemi, altri disegni. Fuori Posto si muove verso lo spettatore, lo sorprende e a volte lo fa diventare parte di quel movimento. Da qui deriva un nuovo assestamento, un cambio di prospettiva sulla realtà.
“Fuori posto racconta storie che hanno cambiato rotta, che hanno rovesciato lo schema, lo sguardo.” dichiara Emilia Martinelli, direttrice artistica del Festival “In questa ottica tutti gli spettacoli e le performance ospitate sono fuori posto. Sono un impulso al cambiamento”.
In questo contesto, anche la disabilità diventa un cambio di punto di vista, attraverso gli artisti e le storie che vengono portate in scena. Così come molte le storie che raccontano di momenti o situazioni della vita “fuori posto”.
I primi appuntamenti del 10 e 11 marzo alla Città dell’Altra Economia sono dedicati alle famiglie con i laboratori della cooperativa Oltre e il Tulipano Bianco e lo spettacolo “Il Rotoviaggio di Tina” della Compagnia Fuori Contesto.
Il 24 marzo il festival si sposta nel cuore del centro storico, alla Galleria Alberto Sordi e si apre ai ragazzi con le performance dei Romanes Wheelchair Rugby, degli StrAMBA – i ragazzi di San Basilio, del gruppo di Danza Contemporanea dell’Associazione Di Donato e dell’Istituto Filippo Smaldone. A debuttare, la nuova produzione site specific “Romeo e Giulietta” della compagnia Fuori Contesto: la performance danza l’amore, quello che non si può, quello diverso, quello distante e che si guarda con perplessità. In scena, la distanza tra attori e pubblico si accorcia fino ad innamorarsi, di nuovo, come solo la storia di Romeo e Giulietta sa narrare.
A chiudere gli appuntamenti di Marzo, la compagnia Balletto Civile diretta dall’artista Michela Lucenti: ospite d’eccezione del festival il 28 e 29 marzo all’Angelo Mai con la nuova produzione BADLAMBS nata dall’incontro e dal lavoro della compagnia con alcuni danzatori e attori con disabilità. Lo spettacolo indaga il tema della perdita, del lutto, della menomazione, della rinascita e della grazia con cui ogni individuo accetta la trasformazione o la perdita.
Il festival si chiude il 15 Giugno allo spazio Wegil con allestimenti e installazioni interattive e spettacoli Fuori Posto, frutto della residenza artistica della Compagnia Fuori Contesto partita a gennaio e che si conclude a Maggio.
Ad accompagnare tutte le giornate, l’installazione “Fuori posto al telefono”. Un apparecchio telefonico fisso, vintage, che fa fermare i passanti coinvolgendoli in una conversazione intima con tutte le compagnie, gli artisti e i gruppi che animano questa edizione del festival fino a tracciare la propria idea di fuori posto.
Una domanda accomuna tutte le esibizioni. Tutti gli artisti faranno al pubblico la stessa domanda, scritta in grande sulle magliette indossate da ognuno: “Io sono fuori tu sei a posto?”
Sarà il pubblico a rispondere e a dire la sua, a cambiare schema, rotta, punto di vista, diventando la risposta stessa nuova installazione artistica, nuova performance, nuovo aire.
Fuori Posto. Festival di Teatri al limite è ideato e organizzato dalla compagnia Fuori Contesto, sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro -Italia e Mediterraneo, patrocinato dal Municipio Roma I Centro Storico ed in collaborazione con: Regione Lazio, Lazio Crea, Wegil, Cooperativa Eureka Primo Onlus, Hubstract-made for Art, Galleria Alberto Sordi, Quantum Leap, Città dell’Altra Economia, MaTeMù/CIES, la Cooperativa Oltre, l’Associazione Il Tulipano Bianco.
Per maggiori informazioni e il programma completo: www.festivalfuoriposto.org
QUANDO: 10/03/2018
DOVE: città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo, Roma
ETA’ CONSIGLIATA: grandi e piccini
COSTO: gratuiti
PRENOTAZIONI: info@fuoricontesto.it