Naso D’argento lo spettacolo poer bambini dai 4 ai 10 anni di questo fine settimana al Teatro Le Maschere di Roma a trastevere.
”Assuntina, stai attenta, che un uomo con un naso d’argento io non l’ho mai visto!” Dice la lavandaia alla figlia maggiore…
…“Di tutte le stanze avrai la chiave, ma non dovrai mai aprire questa porta!” ordina Naso d’argento alla fanciulla…
In scena una fisarmonica, un cesto di vimini, una piccola sedia e un’attrice che stende calzini spaiati.
Quando tutti i bambini sono pronti, comincia la buffa storia delle tre ragazzine che la fanno in barba al diavolo: “Naso d’argento” è una versione popolare di Barbablù, e ha come protagoniste le figlie di una vecchia lavandaia.
Con l’aiuto di pochi oggetti e di alcuni disegni su tela, l’attrice interpreta l’allampanato signor Naso D’Argento, l’anziana mamma e le tre figliole: “Assuntina, la più grandicella, Carlotta la più cicciotta e Lucia, la più furba e piccolina”…
lo spettacolo è un alternarsi di recitazione, racconto e musica. Come nella tradizione orale, tutti partecipano alla narrazione: i bambini sono invitati a cantare insieme alla fisarmonica, a costruire pezzi di storia, a entrare brevemente nella parte di uno dei personaggi evocati.
L’attrice, la cantastorie, racconta: le filastrocche, le inflessioni dialettali, le canzoni e i personaggi si intrecciano a nuove modalità espressive.
Le bellissime immagini di Dora Creminati e piccoli oggetti fanno da controcanto alla storia.
Quando: domenica 30 marzo, sdue spettacoli ore 16.00 e ore 18.00;
Telefono: 0658330817;
Indirizzo: Via Aurelio Saliceti, 1/3 Roma
Costo:7,50 €